Cosmave è il consorzio per lo sviluppo dell’attività marmifera della Versilia nato nel 1982 che riunisce la maggior parte della produzione lapidea versiliese. Nella compagine consortile sono presenti gruppi industriali leader mondiali nella realizzazione di grandi e prestigiosi progetti, piccole e medie aziende di escavazione e trasformazione di marmo e granito, laboratori artigiani specializzati nelle lavorazioni e nella scultura.
Cosmave svolge la missione di creare sinergie fra le aziende socie per aumentarne il vantaggio competitivo sui mercati internazionali; intende promuovere nel mercato globale il valore aggiunto dei prodotti finiti, coniugando i contenuti di una conoscenza ed un expertise secolari nella lavorazione della pietra, per la soddisfazione di un mercato sempre più esigente e mutevole.
La pietra lavorata nel territorio apuoversiliese ha raggiunto le più importanti opere del mondo, segno di un prestigio ad una tradizione consolidata nel tempo. Un valore che proviene dall’applicazione di severi standard di qualità, da un diffuso utilizzo delle più avanzate tecnologie e da una profonda e radicata cultura del marmo.
Cosmavexport è lo strumento operativo creato nel 2000 per la gestione delle attività di promozione e di penetrazione dei mercati internazionali che agevola e coordina le imprese associate nella partecipazione alle più importanti fiere internazionali di settore. /